Motivazione premio miglior spettacolo

Realizzato con il cuore, come appunto chiede di essere ballato il tango, ma anche con un fine e sapiente uso di linguaggi teatrali diversi, Tango è risultato uno spettacolo capace di suscitare emozioni forti nello spettatore, coinvolgendolo intensamente nella vicenda esistenziale raccontata e nel contesto storico nel quale essa si colloca.


Motivazione premio miglior regia
assegnato a Roberto Belli

Ha profondamente “sentito” la vibrante tragicità del testo, realizzando una messa in scena intensa, ben concatenata nelle sequenze monologanti, la cui alternanza non ha mai perso né ritmo né pathos. Ha saputo valorizzare le capacità attoriali dei due interpreti, il cui dramma si è ben rispecchiato negli intermezzi di tango, ballati con dolente partecipazione.


Motivazione premio miglior attore
assegnato a Giuseppe Russo per il personaggio di Miguel

Nell’affrontare un ruolo complesso e irrisolto fino allo snodo conclusivo della vicenda, ha dato prova di una convincente padronanza dei propri mezzi espressivi sia mimico-gestuali che recitativi, grazie ai quali è risultato sempre coerente con le caratteristiche esistenziali e psicologiche del suo personaggio.